Successo per il corso Anteas di primo soccorso e defibrillazione

L’Anteas Basilicata organizza diversi progetti e corsi a titolo gratuito per tutte le età. Sabato scorso – riferisce l’associazione in un comunicato stampa – si è tenuto il corso di primo soccorso e defibrillazione, rianimazione e soffocamento diretto a tutte le fasce di età, con particolare riguardo a giovani, operai e infermieri, che potranno far valere la propria preparazione in particolare circostanze d’emergenza che potrebbero verificarsi nel proprio ambiente di lavoro e non solo. A tenere il corso, formatori competenti e specializzati del 118, coordinati dal dottor Libero Mileti, direttore dell’Uoc Anestesia e rianimazione dell’Azienda ospedaliera regionale San Carlo di Potenza.

15 i partecipanti che hanno acquisito diverse competenze, come l’assistenza alle vittime colte da malore o in corso di infortunio, la valutazione dei danni a loro carico, il coordinamento e la compatibilità del soccorso nei diversi ambienti con il servizio di emergenza, abilità pratiche quali il massaggio cardiaco e l’uso del defibrillatore. Tutti i partecipanti hanno conseguito un attestato di primo soccorso di valenza biennale.

Nella sede Anteas di Potenza – ricorda il presidente regionale Nicola Pica – è possibile usufruire di altre attività ambulatoriali come visite cardiologiche, elettrocardiogrammi, visite pneumologiche e spirometria, visite ortopediche, urologiche, neurologiche, visite dermatologiche e test audiometrici, visite infettivologiche, medicina generale con vaccinazioni antinfluenzali. Gli specialisti prestano servizio di volontariato a titolo gratuito e nulla è dovuto da chi fruisce di tali prestazioni.

L’Anteas precisa che i consulti del personale medico dovranno essere intesi come consigli e indicazioni generali, e che gli eventuali documenti rilasciati non sono sostitutivi di quelli rilasciati dalle Asl. Per ulteriori informazioni in merito ai corsi e alle prestazioni sanitarie è possibile contattare il numero 0971.411708, consultare il sito dell’associazione www.anteasbasilicata.it o recarsi nella sede di Via Vespucci 19 a Potenza.

Articoli consigliati

[instagram-feed]