Infortuni sul lavoro, Cavallo (Cisl): «Fondamentale responsabilizzare le imprese e investire su formazione e prevenzione»

Incidente sul lavoro stamattina a Policoro. Stando a quanto riporta il sito della Tgr Basilicata «un operaio è caduto da una gru, da un’altezza di circa quattro metri, in un cantiere edile nella zona del lido, dove è in costruzione una villetta. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 che lo hanno trasportato in elicottero, in codice rosso, all’ospedale San Carlo di Potenza». Sul fatto è intervenuto il segretario generale della Cisl Basilicata Vincenzo Cavallo: «L’infortunio sul lavoro accaduto oggi a Policoro ripropone l’urgenza di alzare l’asticella delle politiche per la salute e la sicurezza sul lavoro. In attesa degli accertamenti sulla dinamica di questo ennesimo incidente – ha aggiunto il sindacalista – il tema resta quello del potenziamento del personale ispettivo nella nostra regione, ampiamente sottodimensionato rispetto alle esigenze».

«Allo stesso tempo vanno intraprese azioni più incisive sul piano della prevenzione e della cultura della sicurezza, con particolare attenzione alle piccole e medie imprese. In tal senso, va salutato positivamente lo sblocco del bando nazionale da oltre 300 milioni dell’Inail che prevede incentivi a sostegno delle aziende che investono in salute e sicurezza. È una misura che va nella direzione di responsabilizzare le imprese e che deve essere accompagnata da un più organico piano su formazione e prevenzione e sulla promozione del lavoro di qualità. Su questi temi anche la Regione Basilicata è chiamata a svolgere un ruolo importante collegando, ad esempio, l’erogazione di finanziamenti e sovvenzioni a percorsi partecipati di certificazione della qualità del lavoro con il coinvolgimento delle parti sociali sul modello di quanto si sta facendo nel comparto agricolo», ha concluso Cavallo.