Al via la campagna di Cgil Cisl Uil sulla riforma delle pensioni

Cgil Cisl Uil lanciano la fase due del confronto con il governo nazionale sui temi previdenziali e avviano una campagna di sensibilizzazione e informazione in tutta Italia sulla piattaforma unitaria. Le segreterie regionali lucane hanno messo a punto un fitto programma di iniziative che culmineranno con manifestazioni in tutta italia. La piattaforma messa a punto da Cgil Cisl Uil intende “superare le attuali rigidità nell’accesso al pensionamento, favorire un inserimento lavorativo dei giovani e affrontare il tema dell’adeguatezza degli attuali e dei futuri trattamenti pensionistici”.

Venerdì 6 ottobre alle 10, nella sala Ugo Bianchi della Cisl regionale, i segretari generali di Cgil Cisl Uil, Angelo Summa, Enrico Gambardella e Carmine Vaccaro, terranno una conferenza stampa per illustrare ai giornalisti obiettivi e modalità della campagna. Sono intanto già partite le assemblee e volantinaggi nei luoghi di lavoro e nei territori per garantire il massimo coinvolgimento e una capillare informazione su un tema delicato e sentito qual è quello delle pensioni.

L’obiettivo di Cgil Cisl Uil è “chiudere questa delicata fase del confronto che, con la sottoscrizione del verbale di sintesi del 28 settembre 2016 tra Cgil Cisl Uil e governo, ha permesso l’adozione di importanti misure che hanno introdotto il principio di flessibilità di accesso alla pensione, come la pensione anticipata per i lavoratori precoci e la cosiddetta ape sociale, il cumulo contributivo gratuito e la semplificazione della normativa per i lavoratori usuranti, nonché l’estensione della quattordicesima e della no-tax area ai pensionati. Nella fase due si tratta di ottenere risultati concreti su punti fissi del verbale di sintesi che vadano nella direzione indicata dalla piattaforma sindacale che rimane il riferimento per il sindacato per una riforma organica del sistema previdenziale del nostro paese”.