Stellantis, Evangelista (Fim Cisl): «È importante partire subito con le misure per l’area di crisi complessa, ma vera partita si gioca al tavolo nazionale»

Al termine del tavolo di oggi in Regione Basilicata su Stellantis il segretario generale della Fim Cisl Basilicata Gerardo Evangelista ha rilasciato la seguente dichiarazione: «Per quando riguarda la parte strettamente tecnica in tema di aerea di crisi industriale complessa sono state date alcune risposte: entro dieci giorni è stata annunciata dal ministero delle Imprese la firma definitiva sul piano ed entro un mese ci saranno i bandi. È importante partire subito con i primi stanziamenti e le prime misure per le imprese che intendono riconvertirsi o fare innovazione e accompagnare questo processo con ammortizzatori sociali in deroga».

Evangelista, Ottomano e Valiante durante la riunione in Regione

«È di tutta evidenza – ha aggiunto Evangelista – che la partita più importante si gioca sul tavolo nazionale tra Stellantis e Governo dove va definito in tempi brevi l’accordo strategico più volte annunciato dal ministro Urso ma non ancora finalizzato. Riteniamo che il tavolo di oggi possa fungere da ulteriore sprono per arrivare ad un accordo strategico che guarda al futuro assicurando garanzie occupazionali e industriali per il presente. Al presidente Bardi abbiamo chiesto di rappresentare al ministro Urso le aspettative che i lavoratori, i sindacati e tutta la comunità regionale hanno nei confronti di un progetto industriale che deve traghettare Melfi in una nuova stagione. Siamo abituati alle sfide ma vogliamo garanzie che i lavoratori non saranno lasciati soli».