Domani, venerdì 4 ottobre, alle 15, al Parco del Seminario, in Viale Marconi, a Potenza, si riunirà il consiglio generale della Cisl Basilicata alla presenza del segretario nazionale Giorgio Graziani. Introdurrà i lavori il segretario generale Vincenzo Cavallo. L’appuntamento segna di fatto l’avvio del lungo percorso che condurrà la Cisl al congresso della prossima primavera. Nel mezzo, il confronto con il governo nazionale e la giunta regionale sulle rispettive leggi finanziarie nel contesto di un quadro congiunturale dominato dall’incertezza.
«L’agenda autunnale si annuncia densa di questioni che vanno affrontate con determinazione e lungimiranza, sapendo che le soluzioni vanno costruite attraverso il confronto continuo tra le parti», anticipa Cavallo. «È di qualche giorno fa l’avvio del confronto con il governo sul piano strutturale di bilancio, mentre a livello locale il tavolo con la giunta regionale e con la principale forza di opposizione in consiglio regionale fanno ben sperare per una legislatura all’insegna della partecipazione».
Secondo il segretario della Cisl «nel contesto odierno, la Basilicata si trova ad affrontare sfide significative che richiedono un approccio proattivo e coraggioso. Di qui la nostra proposta, anche a livello territoriale, di un patto sociale tra sindacati, imprese e istituzioni quale unica via per risolvere le criticità attuali e promuovere uno sviluppo sostenibile, patto che deve concentrare l’attenzione su alcune priorità politiche cruciali per garantire un futuro prospero alla regione, superando due limiti strutturali che hanno caratterizzato le politiche regionali in passato: da un lato la frammentazione delle risorse e la scarsa massa critica degli investimenti, dall’altro un orizzonte temporale delle politiche troppo schiacciato sul presente e sul consenso a breve termine».