Comune di Matera, Bollettino (Fp): “Il sindaco De Ruggieri ci convochi”

“All’ottimismo del Sindaco in ordine all’emendamento al decreto milleproroghe presentato dall’onorevole Rospi e passato in commissione congiunta che eleva il tetto di spesa da 750.000 a 1.200.000 per consentire la prosecuzione dei contratti col personale assunto per le attività connesse al programma di Matera capitale europea della cultura, la Cisl Fp ovviamente si dice molto favorevole”. Lo dichiara il segretario generale Pino Bollettino che aggiunge: “Quello che non è molto chiaro è come verrà finanziato la maggior spesa di 800.000 euro necessaria ad integrare lo stanziamento di circa 400.000 disposto dal Consiglio comunale il 30 dicembre 2019 col bilancio dell’anno 2020. Per queste ragioni solo alcuni giorni addietro la Cisl Fp, unitamente alle altre sigle sindacali, ha inoltrato una lettera di richiesta di incontro al Sindaco De Ruggieri, temendo proprio che il Governo aumentasse il tetto di spesa ma non finanziasse la maggiore spesa che pure l’onorevole Rospi aveva provveduto a chiedere con un ulteriore sub emendamento. Crediamo che il Sindaco, proprio nell’ottica della massima trasparenza e collaborazione con le forze sociali, debba sollecitamente convocare il tavolo del confronto sindacale per definire tutti i passaggi più opportuni per rendere oltremodo chiara la strategia che intende perseguire che mira, come dichiarato, a rafforzare la macchina amministrativa. Ovviamente in quella sede si dovranno trattare tutti i temi inerenti il personale comunale e la sua valorizzazione, in un contesto unitario frutto di coesione e lungimiranza strategica, dando dignità anche ai lavoratori part time con la stabilizzazione definitiva”.

Ufficio stampa Cisl FP