Ok della Cisl al bando regionale per l’efficienza energetica

pannelli_solari

Il segretario generale della Cisl Basilicata, Nino Falotico, commenta favorevolmente il bando pubblico per la concessione di contributi finalizzati all’efficientamento energetico delle abitazioni private presentato nei giorni scorsi in Regione. “Si tratta di un provvedimento che va nella direzione auspicata dalla Cisl di favorire le famiglie a basso reddito – commenta Falotico – e allo stesso tempo di rilanciare il settore delle imprese artigiane e commerciali collegato alla implementazione degli interventi di risparmio energetico, imprese che in questi anni hanno fortemente risentito della crisi economica. Il bando contribuirà inoltre ad abbattere la bolletta energetica delle famiglie e a liberare quindi risorse economiche da destinare ai consumi”.

Intanto il Caf Cisl mette a disposizione dei cittadini interessati i propri sportelli gratuitamente per l’elaborazione del certificato Isee, documento essenziale per potere accedere ai contributi e che sarà utilizzato per parametrare il beneficio alla reale condizione economica del nucleo familiare. Le domande andranno presentate on line sul sito della Regione Basilicata nella finestra che va dal prossimo 17 novembre al 15 gennaio 2015. Il direttore del Caf Cisl, Marcello Brienza, consiglia però di chiedere l’Isee prima del 17 novembre in maniera tale che le famiglie possano espletare i successivi passaggi tecnici, come la progettazione degli interventi, con maggiore tranquillità.